Medì Blog

Resta aggiornato con tutte le news
I dolci tipici del carnevale

Carnevale è quella festa attesa da grandi e piccini, non solo per i travestimenti e gli eventi che si svolgono nei locali o nelle piazze, ma anche per avere l'occasione di assaggiare i dolci tradizionali di questo periodo. Le chiacchiere, ad esempio, rappresentano quel dolce diffuso in ogni regione della nostra penisola, anche se vengono chiamate con termini differenti. In Toscana, sono conosciute col nome di "cenci", mentre in Emilia si chiamano "sfrappole", in Liguria "bugie" e in altre regioni del settentrione e nel Lazio hanno l'appellativo di "frappe".

Prevenire e gestire i disturbi del sonno

Il sonno è un elemento fondamentale per il benessere fisico e mentale dell'essere umano. Tuttavia, quando questo viene trascurato, influenzato da diversi fattori, può generare problemi di salute. In questo articolo, esploreremo l'importanza del sonno e forniremo preziosi consigli per prevenire i disturbi del sonno. Inoltre, analizzeremo alcune strategie pratiche per gestire e migliorare la qualità del sonno.

Giornata Internazionale dell’educazione

Il 24 gennaio si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale dell’educazione. Nel 2018 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 24 gennaio “Giornata Internazionale dell'educazione”, mettendo al centro l’importanza dell’educazione come diritto per tutti e bene pubblico, anche alla luce dei grandi cambiamenti imposti dalla pandemia di Covid-19. Scuole chiuse e didattica a distanza hanno avuto un impatto sulla vita dei più giovani, aggravando, in molti casi, le disparità di opportunità tra i bambini e i ragazzi in condizioni di disagio e quelli più fortunati.

Le tisane energizzanti invernali

Le tisane energizzanti invernali si rivelano un vero toccasana e in base agli ingredienti selezionati possono essere consumate durante tutta la giornata, non solo alla sera per favorire il riposo notturno. Molti di questi infusi inoltre permettono di avere maggior vigore e concentrazione. Vediamo quindi i loro benefici, come prepararle in casa e qualche facile ricetta.

I falsi miti sulla gravidanza

La gravidanza è un periodo straordinario nella vita di una donna, ma è anche un momento in cui si diffondono numerosi miti e credenze erronee. Questi falsi miti possono causare ansia e confusione alle donne in gravidanza. In questo articolo, sveleremo alcuni dei più comuni falsi miti legati alla gravidanza, basandoci su evidenze scientifiche e consigli da professionisti della salute.

Intolleranze alimentari – Riconoscerle e gestirle

Le intolleranze alimentari sono un fenomeno ben diffuso che negli ultimi anni vede aumentare il numero di persone che ne soffre. Soprattutto in Europa, la percentuale di persone intolleranti a uno o più specifico alimento è di circa 2% - 4% negli adulti, e al 6% invece nei bambini. Le intolleranze alimentari si distinguono dalle allergie poiché non coinvolgono il sistema immunitario. Infatti, le intolleranze vengono anche chiamate "ipersensibilità non allergiche al cibo", proprio perché non stimolano gli allergeni del nostro corpo.

Giornata Internazionale della Copertura Sanitaria Universale

Il 12 dicembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale della Copertura Sanitaria Universale. La Giornata Internazionale della Copertura Sanitaria Universale è stata istituita dalle Nazioni Unite con un’apposita Risoluzione nel 2012. Si chiede agli Stati di fornire cure sanitarie e accessibili di qualità ovunque nel mondo. Universal Health Coverage (UHC) ha come significato l’accessibilità per tutti di accedere ai servizi sanitari di qualità di cui hanno bisogno senza difficoltà finanziarie. Inoltre, la copertura sanitaria universale rientra tra gli obiettivi di sviluppo sostenibile adottati dalle Nazioni Unite. La copertura sanitaria universale è un mezzo per promuovere il diritto alla salute di uomini e di donne.

75° anniversario dell’istituzione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

Il 10 dicembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale dei Diritti Umani, quest’anno si celebra inoltre il 75° anniversario dell’istituzione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. La Giornata Mondiale dei diritti umani è stata istituita nel 1950, per ricordare la proclamazione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani avvenuta il 10 dicembre 1948. Ogni anno gli stati membri mettono in atto celebrazioni ufficiali e iniziative volte alla promozione dei diritti umani nel mondo.

Vishing: frode telefonica – Come ci si difende e i suggerimenti del Garante Privacy

Il vishing (o phishing vocale) è una forma di truffa, sempre più diffusa, che utilizza il telefono come strumento per appropriarsi di dati personali, specie di natura bancaria o legati alle carte di credito, e sottrarre poi somme di denaro più o meno ingenti. Di solito le vittime vengono contattate telefonicamente da finti operatori (di banche o di società che gestiscono bancomat o carte di credito) i quali, con la scusa di presunte “anomalie”, chiedono alle persone, nel loro stesso interesse, di collaborare a mettere in campo necessarie (e false) “procedure di sicurezza”. Esaminiamo come difenderci anche con l’aiuto dei suggerimenti del Garante Privacy.