Medì Blog

Resta aggiornato con tutte le news
Cistite – Capiamone di più

La cistite è un'infiammazione batterica della mucosa vescicale. Si tratta di un disturbo particolarmente comune che colpisce soprattutto la popolazione femminile e che aumenta con l'avanzare dell'età (si stima che il 95% delle donne over 60 soffra di questa patologia). Comprendere meglio la cistite è fondamentale per prevenirla, gestirla efficacemente e migliorare la qualità della vita delle persone colpite.

La curcuma

La curcuma è una spezia ampiamente utilizzata sia in cucina sia per la salute e il benessere della persona; le sue proprietà, infatti, vengono adoperate anche per fini terapeutici. Ricostruire la sua storia di origine non è molto semplice, anche perché il suo largo impiego si è protratto per diversi secoli, fino ai giorni nostri. Stando a una serie di reperti archeologici rinvenuti nel sud Italia, alcune tracce di curcuma hanno testimoniato la sua esistenza già nel IV secolo a.C., insieme ad aglio e zenzero.

I benefici del tennis

Il 4 marzo si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale del tennis. Il World Tennis Day è un evento che ha lo scopo di promuovere in tutto il mondo i valori di questo sport. Questa giornata è stata istituita nel 2013 in onore del centenario della Federazione Internazionale Tennis.

Giornata Mondiale delle malattie rare

Il 29 febbraio si celebra la Giornata Mondiale delle malattie rare. La Giornata Mondiale delle malattie rare o la Rare Disease Day è stata istituita nel 2008, si celebra il 29 febbraio considerato “giorno raro” negli anni bisestili altrimenti si celebra il 28 febbraio. Questa giornata è un'occasione importante per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle malattie rare, promuovere la ricerca scientifica e mostrare solidarietà alle persone colpite da queste condizioni.

I dolci tipici del carnevale

Carnevale è quella festa attesa da grandi e piccini, non solo per i travestimenti e gli eventi che si svolgono nei locali o nelle piazze, ma anche per avere l'occasione di assaggiare i dolci tradizionali di questo periodo. Le chiacchiere, ad esempio, rappresentano quel dolce diffuso in ogni regione della nostra penisola, anche se vengono chiamate con termini differenti. In Toscana, sono conosciute col nome di "cenci", mentre in Emilia si chiamano "sfrappole", in Liguria "bugie" e in altre regioni del settentrione e nel Lazio hanno l'appellativo di "frappe".

Prevenire e gestire i disturbi del sonno

Il sonno è un elemento fondamentale per il benessere fisico e mentale dell'essere umano. Tuttavia, quando questo viene trascurato, influenzato da diversi fattori, può generare problemi di salute. In questo articolo, esploreremo l'importanza del sonno e forniremo preziosi consigli per prevenire i disturbi del sonno. Inoltre, analizzeremo alcune strategie pratiche per gestire e migliorare la qualità del sonno.

Giornata Internazionale dell’educazione

Il 24 gennaio si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale dell’educazione. Nel 2018 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 24 gennaio “Giornata Internazionale dell'educazione”, mettendo al centro l’importanza dell’educazione come diritto per tutti e bene pubblico, anche alla luce dei grandi cambiamenti imposti dalla pandemia di Covid-19. Scuole chiuse e didattica a distanza hanno avuto un impatto sulla vita dei più giovani, aggravando, in molti casi, le disparità di opportunità tra i bambini e i ragazzi in condizioni di disagio e quelli più fortunati.

Le tisane energizzanti invernali

Le tisane energizzanti invernali si rivelano un vero toccasana e in base agli ingredienti selezionati possono essere consumate durante tutta la giornata, non solo alla sera per favorire il riposo notturno. Molti di questi infusi inoltre permettono di avere maggior vigore e concentrazione. Vediamo quindi i loro benefici, come prepararle in casa e qualche facile ricetta.

I falsi miti sulla gravidanza

La gravidanza è un periodo straordinario nella vita di una donna, ma è anche un momento in cui si diffondono numerosi miti e credenze erronee. Questi falsi miti possono causare ansia e confusione alle donne in gravidanza. In questo articolo, sveleremo alcuni dei più comuni falsi miti legati alla gravidanza, basandoci su evidenze scientifiche e consigli da professionisti della salute.

Intolleranze alimentari – Riconoscerle e gestirle

Le intolleranze alimentari sono un fenomeno ben diffuso che negli ultimi anni vede aumentare il numero di persone che ne soffre. Soprattutto in Europa, la percentuale di persone intolleranti a uno o più specifico alimento è di circa 2% - 4% negli adulti, e al 6% invece nei bambini. Le intolleranze alimentari si distinguono dalle allergie poiché non coinvolgono il sistema immunitario. Infatti, le intolleranze vengono anche chiamate "ipersensibilità non allergiche al cibo", proprio perché non stimolano gli allergeni del nostro corpo.

Marzo 2024La danza delle relazioni - Webinar CCW

3 webinar gratuiti online nel quale verranno trattati diversi aspetti dell’ambito relazionale, con l’obiettivo di catturarne la complessità, la fluidità e la bellezza.