Puoi inoltrare le tue richieste di rimborso direttamente dalla tua area riservata del sito https://www.apicosmo.it/medimutua/login cliccando sulla voce di menu “Pratiche” e selezionando “Richiesta di sussidio”, in caso di ricovero ospedaliero, oppure “Richiesta di rimborso” per tutte le altre richieste (es. odontoiatria, ticket sanitari, esami e visite private). Seguendo la semplice procedura guidata potrai inviare in modo semplice ed immediato le tue richieste di rimborso e seguirne l’andamento in tempo reale dalla sezione “Rimborsi” del menù “Pratiche”.
Scrivi una mail a ufficiosoci@medimutua.org indicando il tuo codice fiscale, nome, cognome, data di assunzione. Verrai al più presto ricontattato e ti verranno comunicate le credenziali di accesso.
Tramite l’area riservata, è possibile ricercare con geolocalizzatore la struttura più vicina alla propria posizione (residenza, luogo di lavoro, luogo di villeggiatura, ecc.), in base alla prestazione che devi effettuare selezionando la voce “Strutture e prenotazioni” che troverai sotto al menù “Servizi”.
Tramite la medesima procedura potrai selezionare la struttura di tuo interesse, visualizzarne i contatti e, una volta prenotata la prestazione, inviare la richiesta di presa in carico.
Segnala il tuo centro a ufficiosoci@medimutua.org oppure il centro può completare il seguente contact form.
E’ possibile attivare l’estensione del nucleo familiare inviando lo Stato di Famiglia all’indirizzo mail ufficiosoci@medimutua.org. Lo Stato di Famiglia deve avere una data non superiore ai 3 mesi dal momento dalla richiesta.
Le richieste vanno presentate entro la data del 31/03/2023.
La pazienza è la virtù dei forti! A volte le richieste che ci arrivano necessitano di un’istruttoria un po’ più complessa che richiede tempo.
Se dopo 10 giorni che hai inserito la richiesta non ti sarà arrivata nessuna notifica, contattaci all’indirizzo ufficiosoci@medimutua.org , sarà nostra cura risponderti al più presto
Di norma liquidiamo i rimborsi ogni quindici giorni, indicativamente a inizio e a metà mese.
Certamente!
Porta la dichiarazione che trovi in Area Riservata al tuo commercialista o al CAF, loro sapranno cosa fare.
La fattura deve descrivere ogni prestazione ed essere dettagliata oltre che leggibile.
L’impegnativa del medico curante o la prescrizione dello specialista deve essere completa di quesito diagnostico o patologia accertata.
ATTENZIONE: non è previsto il rimborso di prestazioni la cui impegnativa o prestazione evidenzi nel quesito diagnostico diciture generiche quali: accertamenti, controllo, dolore, check-up, prevenzione, etc.
Purtroppo no, sono rimborsabili esclusivamente le prestazioni contenute nel Piano Sanitario applicato.
Ogni anno, sarà possibile scaricare dalla sezione “Doc. per Dichiarazione Redditi”, presente sotto al menu “Servizi”, il riepilogo rimborsi relativo all’anno precedente con il dettaglio della quota rimborsata e l’eventuale costo rimasto a tuo carico.