NewsOtite – capiamone di più

21 Giugno 2024by Redazione

L’otite è un’infiammazione acuta o cronica dell’orecchio. L’otite è generalmente dovuta ad insulti batterici o virali. Coloro che soffrono di otite sanno quanto possa essere dolorosa e invalidante, soprattutto se non viene riconosciuta e curata per tempo.

Esistono metodi per prevenirla efficacemente oppure curarla nel caso in cui fosse già manifesta, per evitare di pregiudicare l’udito e renderla cronica.

Vediamo quindi come riconoscerla, intervenire e a quale specialista rivolgersi per una pronta risoluzione del problema.

 

Cos’è l’otite?

Per otite si intende un’infiammazione più o meno profonda del condotto uditivo, interno o esterno, dovuta a un’infezione di tipo batterico o virale, così come da un fungo che si estende nella zona. I sintomi più frequenti sono un forte dolore generalizzato, anche premendo lievemente sul padiglione auricolare, e un udito che tende a diminuire nel corso del tempo. Nei casi peggiori può manifestarsi un forte prurito nella zona oppure fuori uscire delle secrezioni giallastre e dall’odore maleodorante. Il dolore può coinvolgere anche la zona della mascella e dei denti, portando a un’irritazione generalizzata. Le conseguenze più gravi possono essere la perforazione o la deformazione del timpano, impossibili poi da curare.

 

Come si previene?

Evitare quindi di utilizzare i classici cotton fioc, che possono spingere cerume e batteri molto in profondità, così come un getto d’acqua troppo potente, che potrebbe comportare danni anche per il timpano. Meglio optare per un approccio delicato e superficiale, utilizzando degli oli essenziali per ammorbidire e poi rimuovere la sporcizia. Alcune persone soffrono di otite soprattutto nella stagione invernale e con un clima freddo, quindi meglio tenere a riparo le orecchie con un cappello o una fascia. Tuttavia, tutti gli indumenti di questo tipo devono essere lavati di frequente in modo che non si accumulino virus e batteri tra le fibre, che possano portare allo sviluppo dell’otite.

Per prevenire l’otite, è necessario in primo luogo mantenere una buona igiene, pulendo l’area nella maniera corretta.

 

Come si cura

Il medico abilitato alla cura dell’otite è l’otorino che, dopo una visita di controllo, saprà stabilire la gravità dell’infezione e scegliere l’approccio migliore per curarla.

In primo luogo è opportuno eliminare tutti i veicoli dei batteri, come ad esempio i tappi, per poi procedere con creme topiche ad uso locale, che possano ridurre la presenza dei virus e degli allergeni, a base cortisonica per la maggior parte dei casi.

Alcuni consigliano dei lavaggi appositi con sostanze disinfettanti, soprattutto se si necessita di un trattamento antimicotico dopo aver riscontrato la presenza di un fungo.

L’essenziale è debellare con cura l’infezione presente per evitare che si ripresenti in maniera cronica e comporti la perforazione o la deformazione del timpano, con gravi conseguenze dal punto di vista dell’udito e dell’equilibrio.