Un mondo perfetto! Ecco cosa vorremmo al nostro rientro dalle ferie. Non potendo ambire alla perfezione dobbiamo accontentarci e riuscire ad affrontare con rinnovato slancio il rientro alle incombenze quotidiane: lavoro, studio, impegni familiari.
La motivazione
L’ingrediente magico esiste ed è la motivazione ovvero quello stato interiore che ci rende desiderosi di fare quel che dobbiamo, approcciando ai nostri – nuovi o soliti – compiti con positività e desiderio.
La domanda che sovviene spontanea è: come trovare la motivazione dopo un periodo di ferie intenso che ci ha rapito e colmato di desiderio di tornare a vivere e girare il mondo?
Paradossalmente il miglior consiglio che è possibile dare è: fermarsi. Fermarsi per riflettere, per stabilire le priorità e per suddividere le incombenze che ci sembrano essere infinite e gigantesche in piccole task, facilmente gestibili e che possano portare a risultati immediati e quindi capaci di alimentare il nostro senso di auto-efficacia e darci la spinta per proseguire.
Una volta raggiunti i primi obiettivi, è altrettanto importante premiarsi e consentirsi qualche piccola soddisfazione abituandoci così a ottenere un compenso per ogni risultato raggiunto.
L’equilibrio
L’altro ingrediente magico è la capacità di stare in equilibrio tra l’essere performanti e il saper essere flessibili e mai intransigenti, verso sé stessi e nei confronti del proprio gruppo di lavoro o di colleghe e colleghi.
Concludere il periodo feriale, soprattutto dopo due anni di mancanza di completa libertà e rientrare al lavoro è sicuramente fonte di stress ma è anche vero che l’abilità sta nel mettere a valore quello che le vacanze ci hanno donato: una ricarica di energia che dobbiamo sapientemente utilizzare.
5 consigli per un rientro al lavoro senza stress
- Pianifica una strategia per le mail
- Stila una lista di cose da fare
- Interagisci con i colleghi
- Datti dei tempi: non puoi fare tutto e subito
- Ricordati che la priorità sei tu!