La salute vien mangiandoI benefici delle noci

13 Settembre 2023by Redazione

Le noci possono essere considerate come il punto di forza della dieta mediterranea, sono immancabili nelle cucine degli italiani e contribuiscono senza dubbio ad apportare una serie di vantaggi alla salute dell’organismo. Questo alimento, difatti, contiene una quantità significativa di acidi grassi che svolgono un ruolo determinante per il cervello e il cuore.

Assumendo una quantità moderata di noci si può arrivare a far diminuire il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, compresi infarto e ictus, e si possono controllare i livelli di colesterolo in quanto, trattandosi di cibi vegetali, hanno un’alta concentrazione di fitosteroli, ovvero potenti antiossidanti che contribuiscono a eliminare il cosiddetto “colesterolo cattivo”. Al loro interno, inoltre, sono presenti anche i minerali come il potassio, il magnesio e il calcio che permettono all’organismo di regolare efficacemente la pressione sanguigna a beneficio del cuore.

 

Migliorano la salute mentale

Diversi studi hanno dimostrato come il consumo di noci possa migliorare efficacemente la salute mentale.

Non tutti sanno, infatti, che questo alimento contiene melatonina, ovvero l’ormone responsabile della qualità del sonno. Ciò, però, non dimostra che le noci facciano dormire meglio, ma sicuramente contribuiscono a migliorare l’umore e a liberare la mente.

Questa tipologia di frutta secca ha il merito di contrastare i sintomi della depressione e tale teoria è stata confermata anche da uno studio effettuato in Australia dal professor Herselman. Lo specialista, infatti, ha condotto una ricerca che ha portato a esiti importanti: Egli ha potuto dimostrare che esiste una netta relazione tra stress e dieta proprio perché certe scelte alimentari influiscono sull’umore e, quindi, sulla salute mentale. Consumando quotidianamente una giusta quantità di noci, dunque, si è potuto notare come questa tipologia di alimento, che a sua volta contiene vitamine, sali minerali e acidi grassi fondamentali per la salute dell’organismo e della mente, apporti quell’energia necessaria per soddisfare una parte significativa di fabbisogno giornaliero.

 

Quante e come consumarle

Essendo anche molto caloriche, è fondamentale consumare le noci con moderazione e in quantità adeguate.

Stando alle indicazioni fornite dai dietologi, la dose giornaliera raccomandata è di circa 30 grammi. Tale quantità, però, è solo indicativa e può variare leggermente a seconda delle persone, della loro corporatura e delle esigenze nutrizionali individuali.

Le noci possono essere consumate in diversi modi: è possibile, ad esempio, mangiarle come spuntino mattutino o pomeridiano, abbinandole ad altri alimenti come yogurt o cereali. Inoltre, questa tipologia di frutta secca può essere utilizzata anche in diverse ricette, dal dolce al salato; molto comune, infatti, è l’abitudine di inserirle nelle insalate, nei biscotti o nelle salse.

 

Il Progetto Caring Care Workers – prendersi cura di chi cura – è un progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento delle Politiche della Famiglia, nell’ambito del bando #Conciliamo.

Realizzato da Codess Sociale con i partners Sana e UNA, “Caring Care workers” ha preso avvio il 7/06/2022 e si concluderà i il 6/06/2024.

È attivo lo sportello “Nutrizione e Salute” che offre la consulenza di un/a dietista per consigli e suggerimenti utili in ambito di salute alimentare, per diete legate a specifiche patologie o per qualsiasi tipo di consulenza in ambito di educazione alimentare e per ogni fascia di età.

Per maggiori informazioni scrivi a nutrizione@codess.org