Il pesce è uno dei prodotti alimentari più utili e facilmente digeribili per l’organismo, motivo per cui sempre più persone lo preferiscono alla carne.
Il pesce è il prodotto alimentare più sano e leggero, ha un gusto gradevole e apporta anche indubbi benefici per la salute umana.
I benefici del pesce
Il pesce apporta benefici differenti a donne, uomini e bambini. Il consumo regolare di piatti a base di pesce ha un effetto positivo sulla qualità di unghie, capelli, ossa e denti.
La questione della normalizzazione del peso è molto importante per molte donne: il pesce è un’ottima opzione per cibi gustosi, sani e dietetici. Non contribuisce all’aumento di peso, quindi è spesso consigliato a chi ha bisogno di dimagrire.
Per quanto riguarda invece gli uomini, poiché secondo le statistiche il genere maschile ha maggiori probabilità di soffrire di malattie cardiovascolari, la presenza di pesce nella loro dieta dovrebbe essere un elemento raccomandato. Il suo utilizzo riduce il rischio di processi infiammatori, aiuta a pulire i vasi sanguigni e ha anche un effetto complessivamente positivo sul sistema circolatorio. Un altro motivo per introdurre piatti a base di pesce nella dieta degli uomini è la prevenzione della prostatite e del cancro alla prostata.
Numerosi e importanti sono i benefici del pesce per i bambini. Per nutrire il corpo del bambino con sostanze utili, è sufficiente aggiungere pesce alla dieta due o tre volte a settimana. Il suo uso regolare può rafforzare la vista, migliorare la memoria e la concentrazione.
Quale pesce fa bene alla salute?
Sugli scaffali dei supermercati e nelle pescherie è possibile trovare un vasto assortimento di diversi tipi di pesce, in qualsiasi periodo dell’anno.
I pesci possono essere suddivisi in due tipi: quelli d’acqua dolce, che vivono in fiumi, laghi e stagni, e quelli marini, che vivono nell’acqua salata dei mari e degli oceani. Inoltre, alcune specie di pesci cambiano luogo di ”residenza” andando al mare per la deposizione delle uova e viceversa, oppure possono vivere sia in un fiume che in un lago
La scelta del pesce di fiume o di mare dipende dalle preferenze di gusto, ma se consideriamo i benefici, il pesce di mare contiene più proteine, vitamine e acidi grassi polinsaturi rispetto al pesce di fiume e, quindi, è considerato il più benefico per la salute umana.
Secondo le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’ideale sarebbe consumare almeno tre porzioni di pesce alla settimana, considerando una media di circa 100 grammi per porzione.
Il Progetto Caring Care Workers – prendersi cura di chi cura – è un progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento delle Politiche della Famiglia, nell’ambito del bando #Conciliamo.
Realizzato da Codess Sociale con i partners Sana e UNA, “Caring Care workers” ha preso avvio il 7/06/2022 e si concluderà i il 6/06/2024.
È attivo lo sportello “Nutrizione e Salute” che offre la consulenza di un/a dietista per consigli e suggerimenti utili in ambito di salute alimentare, per diete legate a specifiche patologie o per qualsiasi tipo di consulenza in ambito di educazione alimentare e per ogni fascia di età.
Per maggiori informazioni scrivi a nutrizione@codess.org