La barbabietola è uno dei tuberi autunnali più diffusi, che apporta una serie di benefici sia ai piatti, in termini di sapore, sia all’organismo per le sue proprietà benefiche. Il colore rosso è dato dalla betaina, un pigmento così intenso che viene usato anche per tingere i tessuti e dona quella tonalità accesa al tubero. Vediamo quindi quali sono le caratteristiche della barbabietola e come sfruttarla al meglio per le proprie ricette.
La barbabietola è un tubero importante per la salute dell’organismo che, se consumato nelle giuste quantità, apporta una serie di utili effetti benefici.
Regolamento della pressione
Consumare la barbabietola aiuta ad evitare gli sbalzi di pressione e tenere sotto controllo quella troppo alta.
L’ingrediente benefico è in questo caso il potassio, che svolge una funzione regolatrice e fortifica le pareti dei vasi sanguigni, in modo da limitare l’incidenza di rotture. Coloro che soffrono di ipertensione dovrebbero quindi inserire il tubero nella loro dieta quotidiana e sfruttarlo per migliorare la salute.
Rafforza il sistema immunitario
Sono molti gli integratori naturali che utilizzano la barbabietola come ingrediente, poiché si tratta di un ricostituente benefico per il sistema immunitario. Parliamo di un tubero che contiene parecchia vitamina C, utile a regolare l’organismo e migliorare la funzionalità di stomaco e intestino, incentivando una corretta digestione. Se sei soggetto alle influenze di stagione e il corpo è in down per lo stress, un consumo costante di barbabietola aiuta a ritrovare energia e porta allo sviluppo di una difesa immunitaria forte.
Antiossidante naturale
Non tutti sanno che la barbabietola è un ottimo anti rughe privo di effetti collaterali, che ripara i tessuti danneggiati e permette alla pelle di risplendere, rosea e priva di discromie. Inoltre, ha una funzione fortemente depurativa e aiuta fegato e intestino a eliminare tutte le scorie, in modo che questi importanti organi non si affatichino e possano funzionare al meglio. La depurazione si traduce in una maggiore quantità di energia e in un aspetto più giovane e radioso, grazie a un rallentamento dell’invecchiamento cellulare.
Una maggiore dose di ferro
Le persone che soffrono di anemia non dovrebbero mai fare a meno della barbabietola nella loro dieta quotidiana, poiché parliamo di un tubero che apporta una notevole quantità di ferro e aiuta a raggiungere la dose giornaliera consigliata.
Inoltre, contiene alcuni gruppi vitaminici molto importanti, come la B, che serve a regolare diversi processi corporei nella maniera corretta. Non manca una quantità di acido folico, utile per le donne incinte o che vogliono avere un bambino, ma anche a tutte le altre persone per rinforzare unghie e capelli fragili.
La barbabietola nasconde pertanto più benefici e pregi di quelli che si possa pensare e può essere usata per realizzare ottimi primi, condire la carne o creare contorni sfiziosi.
Il Progetto Caring Care Workers – prendersi cura di chi cura – è un progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento delle Politiche della Famiglia, nell’ambito del bando #Conciliamo.
Realizzato da Codess Sociale con i partners Sana e UNA, “Caring Care workers” ha preso avvio il 7/06/2022 e si concluderà i il 6/06/2024.
È attivo lo sportello “Nutrizione e Salute” che offre la consulenza di un/a dietista per consigli e suggerimenti utili in ambito di salute alimentare, per diete legate a specifiche patologie o per qualsiasi tipo di consulenza in ambito di educazione alimentare e per ogni fascia di età.
Per maggiori informazioni scrivi a nutrizione@codess.org