Giornate mondialiMedì consigliaAlcuni consigli per iniziare ad usare la bicicletta

3 Giugno 2023by Redazione

Il 3 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale della bicicletta

 

La Giornata Mondiale della bicicletta è stata approvata, in una risoluzione del 12 aprile 2018, come Giornata Ufficiale delle Nazioni Unite per la consapevolezza dei benefici sociali derivanti dall’uso della bicicletta come mezzo di trasporto e per il tempo libero.

La bicicletta è riconosciuta come un simbolo del trasporto sostenibile e veicola un messaggio che sostiene la sostenibilità dei consumi e della produzione e ha un impatto positivo sul clima.

 

Quanti italiani utilizzano la bicicletta?

Secondo il sondaggio di IPSOS, Società Multinazionale di Ricerche di Mercato e Consulenza con sede a Parigi, condotto in 28 Paesi sull’utilizzo della bicicletta, in Italia il 57% degli intervistati afferma di saper utilizzare la bicicletta e il 49% di possederne una. Il 26% afferma di utilizzare la bicicletta per fare attività fisica e soltanto il 10% per raggiungere il proprio posto di lavoro o studio. Infine, l’8% afferma di utilizzare i sistemi pubblici di condivisione delle biciclette (bike sharing).

 

I benefici dell’utilizzo della bicicletta

Andare in bicicletta ha molti effetti positivi sul nostro corpo e sulla nostra mente. Si tratta di un’attività aerobica, particolarmente indicata per chi vuole perdere peso e rimettersi in forma: oltre che bruciare calorie, pedalare con costanza consente di tonificare le gambe, rafforzare le ossa e i muscoli.

Inoltre, è uno sport che fa bene al cuore: utilizzando la bicicletta regolarmente è possibile prevenire molte patologie cardiovascolari, controllando i livelli di glicemia, del colesterolo e dei trigliceridi. Andare in bici aumenterà anche la tua energia giornaliera, riducendo l’affaticamento e combattendo stress e tensioni quotidiane.

 

I motivi per iniziare a usare la bicicletta

Ma quali sono le motivazioni per cominciare a utilizzare la bicicletta quotidianamente?

1) Cuore forte: chi utilizza costantemente la bicicletta riduce del 50% il potenziale rischio di infarto. Risulta essere un’attività fisica salutare per il proprio cuore e la circolazione sanguigna nel corpo.

2) Perdita di peso: uno dei motivi che spinge le persone a utilizzare maggiormente la bicicletta è la perdita di peso che ne consegue. Sudare fa bene e la bici è perfetta per questa attività.

3) Tonificazione dei muscoli: guidare costantemente la bicicletta aumenta il tono e rende più forti le fibre muscolari. I muscoli hanno bisogno di movimento e l’attività motoria legata alla pedalata aiuta in modo specifico le gambe e la parte addominale.

4) Risparmio di tempo: abbandonare l’automobile e il conseguente traffico stradale consente di risparmiare tantissimo tempo. Oltre a non essere vincolati al parcheggio è possibile raggiungere aree della città in molti casi inaccessibili in auto o in moto.

5) Miglioramento della respirazione: chi ha problemi respiratori può essere aiutato da un piano terapeutico con la bicicletta. Questa permette di gestire al meglio il fiato e regolare la respirazione.

6) Sistema immunitario forte: non tutti hanno un sistema immunitario forte e spronarlo con l’attività fisica è sempre una soluzione intelligente. Un buon motivo per utilizzare la bici è proprio il sentirsi più forti fisicamente.

7) Sport per tutti: sia i bambini che gli adulti possono guidare una bicicletta, rendendola di fatto perfetta per ogni attività di spostamento.

8) Riduzione dell’inquinamento: la bicicletta rappresenta una delle forme più green che si possano avere. L’assenza di carburante e di emissioni di CO2 nell’ambiente la rendono il mezzo ideale per chi ama il pianeta.

9) Riduzione dell’ansia: chi utilizza la bici riscontra un abbassamento notevole dei livelli di ansia, incrementando in modo rilevante la sensazione di benessere.

 

Cosa aspetti? Inizia anche tu a pedalare per la tua salute!