Gli asparagi possono essere selvatici o coltivati e, oltre ai più comuni asparagi verdi, esistono anche quelli bianchi e quelli viola. Tra queste varietà non esistono differenze nei componenti nutritivi, ma solo nel sapore.

Come riportato sul sito del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali italiano, nel nostro paese esistono alcune produzioni di qualità:

  • asparago bianco di Bassano (VI) – marchio D.O.P.
  • asparago bianco di Cimadolmo (TV) – marchio I.g.p.
  • asparago di Badoere (Padova, Venezia, Treviso) – marchio I.g.p.
  • asparago di Cantello (VA) – marchio I.g.p.
  • asparago verde di Altedo (Bologna, Ferrara) – marchio I.g.p.

 

Proprietà e benefici degli asparagi

Ciò che rende gli asparagi così apprezzati da specialisti e consumatori sono sicuramente i loro valori nutritivi. Hanno infatti pochissime calorie e sono costituiti per la maggior parte da acqua. Già questo fa sì che vengano considerati un alimento ottimale per chi segue una dieta ipocalorica ma anche per chi soffre di patologie come il diabete, grazie al loro basso indice glicemico.

Gli asparagi sono anche ricchi di fibre che aiutano il tratto intestinale, contrastando fenomeni di stitichezza e favorendo la riduzione di colesterolo e glucosio. Nutrienti come le vitamine A, B, C ed E e sali minerali tra cui potassio, calcio, fosforo e magnesio, rendono gli asparagi fonte di proprietà antiossidanti.

 

Come scegliere e acquistare gli asparagi

Gli asparagi migliori si acquistano rigorosamente nel periodo primaverile, quando la loro raccolta è nel pieno e il bouquet di sapori e profumi della verdura si fa più intenso.

Generalmente venduti in mazzi, gli asparagi freschi più buoni si riconoscono attraverso la turgidità del gambo, per la lucidità di quest’ultimo e per il perfetto stato di conservazione della parte culminante, che deve essere chiusa e formare una vera e propria punta.

Gli asparagi possono essere acquistati anche surgelati: vengono venduti sia interi (ai quali bisognerà rimuovere la parte inferiore del gambo, legnosa e poco adatta al consumo diretto) che già tagliati in piccoli pezzi, adatti dunque per arricchire paste, risotti e secondi piatti.

 

Il Progetto Caring Care Workers – prendersi cura di chi cura – è un progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento delle Politiche della Famiglia, nell’ambito del bando #Conciliamo.

Realizzato da Codess Sociale con i partners Sana e UNA, “Caring Care workers” ha preso avvio il 7/06/2022 e si concluderà i il 6/06/2024.

È attivo lo sportello “Nutrizione e Salute” che offre la consulenza di un/a dietista per consigli e suggerimenti utili in ambito di salute alimentare, per diete legate a specifiche patologie o per qualsiasi tipo di consulenza in ambito di educazione alimentare e per ogni fascia di età.

Per maggiori informazioni scrivi a nutrizione@codess.org