Medì consigliaAlcuni consigli per gestire lo stress

29 Giugno 2023by Redazione

Lo stress può diventare il nostro peggior nemico: ci annebbia la mente, ci stringe la gola, fa sembrare la vita un carico pesante da dover sopportare. Tuttavia, esistono numerosi metodi per alleviare e gestire lo stress e riprendere il controllo di noi stessi.

 

Cos’è lo stress?

Lo stress è una reazione che si manifesta quando una persona percepisce uno squilibrio tra le sollecitazioni ricevute e le risorse a disposizione. Si tratta di una sindrome generale di adattamento (SGA) atta a ristabilire un nuovo equilibrio interno, chiamato omeostasi, in seguito a fattori di stress, detti stressor.

Le alterazioni dell’equilibrio interno possono avvenire a livello endocrino, umorale, organico, biologico. Il termine stress venne introdotto per la prima volta dal biologo Walter Bradford Cannon nel 1935 e successivamente la sindrome venne definita da Hans Selye nel 1936.

Una risposta di mente e corpo a situazioni che vengono considerate eccessive o pericolose. Questa risposta si manifesta con sintomi come mal di testa o mal di stomaco, un’accentuata aggressività e senso di malessere generale. Lo stress può infierire molto sulla quotidianità e peggiorare le nostre giornate.

 

Consigli per la gestione dello stress

Ecco alcuni consigli utili per affrontare e gestire al meglio lo stress.

  • Mangia sano: come fonte di energia, una dieta equilibrata fornisce la base fisica e l’equilibrio necessari per ridurre lo stress.
  • Dormi e concediti pause: come per l’alimentazione, il sonno e le pause regolari costituiscono la base per la gestione dello stress.
  • Accetta di essere aiutato: spesso sul lavoro, le persone tendono a rifiutare l’aiuto da parte dei colleghi per orgoglio o per non rischiare di compromettere la propria carriera.
  • Datti delle priorità e gestisci il tuo tempo: non pianificando la propria giornata nei minimi dettagli, si lascia spazio all’imprevisto. Per questo motivo è importante dare priorità alle attività importanti e urgenti, in modo che questi potenziali fattori di stress vengano eliminati il più rapidamente possibile.
  • Organizza il tuo lavoro: stila delle liste di “to do”, ovvero cose da fare, da sbarrare ad ogni obiettivo raggiunto. Avere questa lista sottomano aiuterà a diminuire lo stress in quanto si avrà la sensazione di avere la situazione sotto controllo.
  • Concentrati: cercare di destreggiarsi tra dozzine di attività contemporaneamente può aumentare i livelli di stress, pertanto è bene concentrarsi su quello che si sta svolgendo.
  • Fai degli esercizi di respirazione: utilizza tecniche di respirazione che consentano al cervello di essere meglio rifornito di ossigeno.