La salute vien mangiandoLa salute vien mangiando: Il carciofo

28 Aprile 2023by Redazione

Lo sentiamo ripetere spesso: per una sana e corretta alimentazione bisognerebbe assumere cinque porzioni di frutta e verdura al giorno e, sfruttando la stagionalità degli ortaggi, ne abbiamo sempre un grande assortimento a disposizione per assecondare i propri gusti. Tra i prodotti che la terra ci offre il carciofo è uno di quelli che ci accompagna durante tutto l’inverno, e fino alla primavera; il periodo della sua raccolta, infatti, va da novembre fino ad aprile. Il carciofo è un valido alleato in cucina, ma anche della nostra salute.

 

Proprietà del carciofo

Grazie alle sue caratteristiche nutrizionali questo ortaggio è in grado di apportare dei benefici per il nostro organismo. Il carciofo finisce spesso nei nostri piatti, ma non solo: si possono preparare anche infusi e tisane usate come rimedi naturali per depurare il fegato, favorire la diuresi ed abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.

Le sue proprietà medicinali erano conosciute fin dall’epoca della dominazione araba nell’Italia meridionale. Ma vediamo più dettagliatamente gli aspetti peculiari che lo contraddistinguono:

 

  1. Calorie

Essendo un vegetale con uno scarso apporto calorico (22 kcal su 100 grammi), viene impiegato nelle alimentazioni a regime dietetico, consigliandone il consumo a crudo o cottura al vapore che impedisce la dispersione delle vitamine presenti. Ne troviamo, tra le altre, del gruppo B, C e K, rispettivamente vitamine utili per il metabolismo cellulare, per il rafforzamento del sistema immunitario e per la coagulazione sanguigna.

 

  1. Fibre

È uno tra gli alimenti con un considerevole contenuto di fibre che, come è noto, aiutano la regolarizzazione intestinale; grazie all’inulina combatte la stipsi, migliora la digestione e regola la glicemia. Inoltre produce degli effetti benefici anche sul fegato, dove la stessa inulina funge da protezione, alleggerisce il lavoro a suo carico e ne favorisce la rigenerazione cellulare.

 

  1. Sali minerali

I carciofi sono anche una ricca fonte di sali minerali: magnesio, calcio, fosforo, potassio e sodio indispensabili al nostro benessere fisico. Contengono anche preziosi elementi come il ferro e il rame che, tramite la cinarina, agevolano la secrezione bilaterale e svolgono un’azione positiva sul sistema cardiocircolatorio contrastando l’innalzamento del colesterolo nel sangue.

 

 

Il carciofo, oltre ad essere un ingrediente gustoso della nostra cucina mediterranea, è fonte di svariati e importanti benefici per la salute. È consigliato soprattutto agli amanti della forma fisica, poiché favorisce la diuresi ed ha quindi un effetto disintossicante e aiuta a mantenere una pelle sana con l’azione contrastante all’acne e alle impurità.

 

Il Progetto Caring Care Workers – prendersi cura di chi cura – è un progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento delle Politiche della Famiglia, nell’ambito del bando #Conciliamo.

Realizzato da Codess Sociale con i partners Sana e UNA, “Caring Care workers” ha preso avvio il 7/06/2022 e si concluderà i il 6/06/2024.

È attivo lo sportello “Nutrizione e Salute” che offre la consulenza di un/a dietista per consigli e suggerimenti utili in ambito di salute alimentare, per diete legate a specifiche patologie o per qualsiasi tipo di consulenza in ambito di educazione alimentare e per ogni fascia di età.

Per maggiori informazioni scrivi a nutrizione@codess.org