La salute vien mangiando: Arancia

L’arancia è un frutto molto diffuso, disponibile da dicembre ad aprile. Esistono moltissime qualità di arancia, dalle caratteristiche differenti, ma ciò che accomuna tutte le arance è il pregio di essere un vero concentrato di benessere.

 

Le arance, alleato della salute

Composte quasi per il 90 per cento da acqua, le arance hanno davvero pochissime calorie. Sono invece ricche di minerali come potassio, ferro, calcio, fosforo e soprattutto sono una fonte importante di vitamina C: in effetti, un frutto medio, che corrisponde alla porzione di consumo standard stabilita dalla Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU), è in grado di coprire più dei due terzi del fabbisogno giornaliero.

Questa vitamina ha molteplici proprietà benefiche sull’organismo:

  • Rafforza il sistema immunitario contro virus e batteri;
  • Previene l’insorgere di disturbi cardiovascolari;
  • Combatte l’attività dei radicali liberi;
  • Migliora l’assorbimento del ferro ed ha anche proprietà antianemiche.

Per poter sfruttare al meglio i benefici della vitamina C contenuta nelle arance sarebbe meglio non eliminare completamente la parte bianca che si trova sotto la buccia: questa infatti contiene una sostanza che ne favorisce l’assimilazione.

Un’altra vitamina di cui le arance sono ricche è la vitamina A che è molto utile alla vista.

 

Come utilizzarle?

Dell’arancia non si spreca proprio nulla: oltre al suo utilizzo come alimento o come decorazione di pietanze e cocktail, può essere impiegata per profumare, per decorare la casa e anche per preparare liquori.

In cucina se ne usano il succo, la polpa, la scorza per ricette dolci o salate.

Le bucce, soprattutto nella stagione invernale, sono un ottimo materiale per preparare creative e profumate decorazioni.

 

 

 

Il Progetto Caring Care Workers – prendersi cura di chi cura – è un progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento delle Politiche della Famiglia, nell’ambito del bando #Conciliamo. Realizzato da Codess Sociale con i partners Sana e UNA, “Caring Care workers” ha preso avvio il 7/06/2022 e si concluderà i il 6/06/2024.

È attivo lo sportello “Nutrizione e Salute” che offre la consulenza di un/a dietista per consigli e suggerimenti utili in ambito di salute alimentare, per diete legate a specifiche patologie o per qualsiasi tipo di consulenza in ambito di educazione alimentare e per ogni fascia di età.

Per maggiori informazioni scrivi a nutrizione@codess.org