ProgettiProgetto Caring Care Workers – Prendersi cura di chi cura: Sportello E-motiva e Sportello Nutrizione e Salute

1 Febbraio 2023by Redazione

“Caring Care workers – Prendersi cura di chi cura” è il progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le politiche della Famiglia, attraverso il bando “#Conciliamo” e realizzato dalle Cooperative Codess Sociale, Sana e Una con l’obiettivo di migliorare il benessere personale e familiare dei loro lavoratori e delle loro lavoratrici.

Il progetto si sviluppa in una serie di azioni di welfare aziendale che puntano a favorire la conciliazione della vita lavorativa e familiare promuovendo politiche di gestione delle risorse umane finalizzate alla promozione di una condizione di benessere.

Tra le varie azioni previste segnaliamo quelle che sono rivolte a tutta la popolazione lavorativa e che ben si conciliano con la tematica generale del benessere psicofisico che, come Medì, da sempre promuoviamo anche attraverso i nostri Piani Sanitari Integrativi.

  • Sportello E-motiva: suddiviso nelle sue due componenti:
    • “Pronto Ti Ascolto”: è un luogo sicuro in cui poter godere della professionalità di uno Psicologo iscritto all’Albo a disposizione per un supporto nei momenti di difficoltà o di bisogno di un ascolto competente. Ciascun lavoratore e ciascuna lavoratrice che si rivolgeranno a “Pronto, ti ascolto” potranno fruire di un percorso piscologico di n°10 sedute che potranno essere svolte attraverso chiamate telefoniche oppure videocall.
    • “Pronto Ti Assisto”: mette a tua disposizione la professionalità di un Assistente Sociale iscritto all’Albo capace di affiancare nei percorsi di orientamento e di ricerca dei servizi e delle risorse che meglio possono aiutare a sostenere il peso di una particolare situazione di disagio ella situazione e ti può supportare nell’attivazione degli stessi.

 

  • Sportello Nutrizione e Salute: offre la consulenza di un Dietista professionista che può offrire consigli e suggerimenti utili nell’ambito del benessere alimentare e costruire un percorso di buona nutrizione personalizzato e coerente con le specifiche necessità di salute. Il professionista è disposizione per consigliare una dieta particolare oppure offrire consigli e indicazioni nell’ambito dell’educazione alimentare per sé o per un proprio familiare.

 

Per accedere alle Consulenze degli sportelli E-motiva e Nutrizione e Salute è sufficiente fissare un appuntamento andando nel sito del progetto

👉🏽 Sportelli 

Pronto ti Ascolto 👉🏽

 

Pronto ti Assisto 👉🏽

 

Nutrizione e Salute 👉🏽

 

Per conoscere meglio il progetto Caring Care Workers visita il sito www.caringcareworkers.it

Per ottenere informazioni specifiche circa gli sportelli e dialogare direttamente con i consulenti professionisti che operano nel progetto Caring Care Workers è possibile scrivere a:

tiassisto@codess.org per lo Sportello “Pronto ti Assisto” (Assistente Sociale)

tiascolto@codess.org per lo Sportello “Pronto Ti Ascolto” (Psicologa)

nutrizione@codess.org per lo Sportello “Nutrizione e Salute” (Dietista)