Giornate mondialiI benefici del tennis

4 Marzo 2024by Redazione

Il 4 marzo si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale del tennis

Il World Tennis Day è un evento che ha lo scopo di promuovere in tutto il mondo i valori di questo sport. Questa giornata è stata istituita nel 2013 in onore del centenario della Federazione Internazionale Tennis.

 

Perché scegliere il tennis?

Diversi studi sottolineano quanto questa pratica sportiva sappia dare notevoli benefici al corpo e alla mente.

Chi svolge regolare attività da tennista, amatoriale o agonista che sia, risulta molto più sicuro di sé oltre ad avere meno rischi di incorrere nella depressione, nell’ansia e nell’eccesso di tensione.

La Southwestern Connecticut State University ha sviluppato una ricerca sul tennis rivelando la sua proficuità e incoraggiando le persone a praticare questo sport. Non serve ribadire il concetto in base al quale chi pratica uno sport tenga sicuramente maggiormente alla propria salute rispetto ad uno stile di vita sedentario ma occorre sottolineare che tutto ciò è valido anche per il tennis, sport poco praticato, ma che aiuta a migliorare il benessere.

 

I benefici fisici del tennis

Chi pratica il tennis con frequenza migliora in tempi rapidi le sue capacità aerobiche e anaerobiche. A poco a poco, è possibile iniziare a bruciare molti grassi, oltre a favorire il sistema cardiovascolare e a ricevere ulteriore energia. I benefici si notano rapidamente nei muscoli delle gambe, dato il continuo movimento e le sollecitazioni derivanti dall’arrivo della pallina. Al tempo stesso, lo sport migliora la coordinazione dei movimenti perché il corpo deve adattarsi a varie mosse.

Il tennis richiede anche una costante attenzione per raggiungere la palla. Di conseguenza, l’agilità cresce a in seguito dei continui cambi di direzione. Inoltre, serve a incrementare la densità delle ossa, con il corpo in costante allerta. Una situazione simile riesce a prevenire la comparsa dell’osteoporosi. In ogni caso, prima di praticare questa attività, è sempre consigliabile chiedere aiuto a uno specialista.

 

I benefici psicologici del tennis

Non vanno lasciati in secondo piano i benefici psicologici che il tennis sa dare. Questa disciplina consente lo sviluppo di etica e disciplina e insegna ad affrontare al meglio risultati positivi e negativi. Chi lo pratica riesce a gestire al meglio la pressione e lo stress, con la prospettiva di imparare a essere competitivi in maniera sana. Va sottolineato quanto il tennis sia uno sport altamente strategico, che richiede l’ideazione di nuove idee per anticipare l’avversario in campo.

Al contempo, il tennis garantisce una valida competizione anche in situazioni meteorologiche avverse, con la chance di abbattere qualsiasi difficoltà esterna. Uno sport del genere può essere una perfetta preparazione per la vita quotidiana, con l’obiettivo di porsi traguardi.

 

Il tennis quindi ti consente di usufruire di numerosi vantaggi: non devi fare altro che cimentarti in questo sport e iniziare a misurare i tuoi progressi.