Medì consigliaAlcuni consigli per risparmiare energia

16 Febbraio 2023by Redazione

Il 16 febbraio si celebra la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili

M’illumino di Meno è la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili che Rai Radio2 con Caterpillar organizza annualmente dal 2005 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.

Puoi trovare tutte le informazioni legate all’iniziativa su milluminodimeno.rai.it.

Con la conversione del Decreto Legge n. 17/2022, il Parlamento italiano ha istituto la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili riconosciuta dalla Repubblica.
Scuole, università, amministrazioni pubbliche, aziende, associazioni, privati cittadini… siete tutti invitati a partecipare.

 

In un periodo così delicato come quello che stiamo attraversando, risparmiare energia è diventata una priorità assoluta. Ecco a voi alcuni consigli:

  1. Usare lampade a risparmio energetico: Le normali lampadine usano solo il 5% della loro energia per produrre luce, mentre il restante 95% svanisce nel calore inutilizzato. Per molto tempo si è quindi consigliato di passare a lampade a risparmio energetico perché sono più efficienti. Tuttavia, queste lampade contengono mercurio tossico.
  2. Passare alla tecnologia LED: Le lampadine a LED consentono di risparmiare fino al 90% di elettricità rispetto alle tradizionali lampade a incandescenza. Inoltre, non producono calore e il loro prezzo è compensato dalla loro durata.
  3. Scegliere un frigorifero ad alta efficienza energetica: Il frigorifero funziona a pieno regime tutto l’anno ed è responsabile di un quarto del consumo totale di elettricità. Con i nuovi dispositivi certificati A+ o A è possibile risparmiare molta energia e ridurre le emissioni di CO2 a lungo termine.
  4. Evitare il prelavaggio: Le lavatrici di ultima generazione sono così efficienti da non richiedere il prelavaggio. Basta usare il programma principale per ottenere un bucato pulito.
  5. Riempire la lavastoviglie al massimo: Utilizza la capacità massima della lavastoviglie e seleziona i programmi eco che consentono di risparmiare energia elettrica e ridurre il consumo di acqua.
  6. Lavare a temperature non calde: Grazie alle moderne lavatrici, utilizzare 40 °C di lavaggio sono sufficienti per biancheria normalmente sporca. Inoltre, è preferibile asciugare il bucato all’aria aperta piuttosto che utilizzare l’asciugatrice.
  7. Cucinare con un coperchio. Quando si cucina, è bene usare sempre un coperchio che si adatti perfettamente alla pentola e usare un piano cottura che si adatti alle dimensioni della pentola. Ciò consente di ridurre della metà il consumo di energia durante la cottura. In questo modo, si possono risparmiare quasi 30 chilogrammi di CO2 e 20 euro circa ogni anno.
  8. Evitare di preriscaldare il forno: Pochissimi piatti devono essere cotti in un forno preriscaldato. Di norma è sufficiente accendere il forno solo quando si inserisce la ricetta, i cui tempi di cottura poi variano a seconda del forno.
  9. Installare il limitatore di flusso alla doccia: I limitatori di flusso mescolano l’aria nel flusso d’acqua in modo che esca meno acqua dal rubinetto della doccia, senza tuttavia indebolirne il flusso.
  10. Utilizzare timer e dispositivi smart: Utilizzando timer e dispositivi smart è possibile programmare l’accessione e lo spegnimento di apparecchiature elettriche. Esse funzionano anche attraverso applicazioni che possono essere gestite a distanza.