La salute vien mangiandoPrimavera in vista – ecco cosa mangiare

9 Aprile 2024by Redazione

Eccoci qui: come ogni anno, in vista della primavera, cominciamo a pensare alla prossima prova costume e abbiamo voglia di rimetterci in forma. Non solo, con l’arrivo della bella stagione, è proprio l’organismo a chiederci di ridurre le calorie del nostro regime alimentare, finora più ricco per far fronte al rigido inverno. Le giornate si allungano, la natura esplode di vitalità e noi proviamo a sentirci più leggeri.

 

Cosa mangiare in primavera?

Con l’alternanza delle stagioni cambia anche la nostra alimentazione: avvertiamo la necessità di cibi più freschi e meno calorici e in questo contesto la natura ci viene in aiuto, offrendoci un’ampia varietà di frutta e verdura. Oltre ad apportare il giusto fabbisogno di nutrienti, i prodotti della primavera sono molto appetitosi e versatili in cucina. Senza contare che alcuni di essi, come fragole, mirtilli e ciliegie, sono immediatamente disponibili al consumo e possono essere mangiati facilmente anche quando ci troviamo in ufficio o al parco. Una merenda gustosa, ideale anche per i bambini.

 

I benefici della frutta primaverile

Colorati ed invitanti, questi frutti non sono soltanto gustosi ma apportano anche dei benefici sulla salute: sono diuretici, depurativi e antiossidanti. In particolare, le ciliegie hanno degli zuccheri tollerati da chi soffre di diabete e i mirtilli rafforzano i vasi sanguigni, migliorando il microcircolo (consigliato contro l’affaticamento della vista). Inoltre non bisogna dimenticare le nespole (aprile-maggio) che possiedono proprietà diuretiche e antinfiammatorie e sono un valido aiuto per la regolarità intestinale.

Più dettagliatamente i frutti molto maturi svolgono un’azione lassativa mentre quelli ancora acerbi favoriscono effetti astringenti. Infine, ma non per ordine di importanza, le albicocche (che iniziano a maturare i primi di maggio) sono una grande fonte naturale di beta-carotene indispensabile per preparare la nostra pelle all’esposizione ai raggi solari.

 

Frutti di stagione

Benché oggi gli alimenti della terra sono disponibili sugli scaffali dei supermercati durante tutto l’anno, sarebbe meglio consumarli assecondandone la stagionalità. La natura ci mette a disposizione una cospicua gamma di piante commestibili ed è opportuno scegliere quelle che hanno raggiunto naturalmente il proprio grado di maturazione per ottenere il nostro benessere psico-fisico. I prodotti di stagione, oltre ad essere più gustosi, ci forniscono gli elementi adeguati ad affrontare il cambio di stagione. Tra gli ortaggi tipici della stagione troviamo piselli, fave, asparagi, carciofi, ravanelli, etc.

Alcuni di essi possono essere consumati in fresche insalate, altre si prestano a numerose preparazioni: basta solo usare un po’ di fantasia e creatività.

 

Il Progetto Caring Care Workers – prendersi cura di chi cura – è un progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento delle Politiche della Famiglia, nell’ambito del bando #Conciliamo.

Realizzato da Codess Sociale con i partners Sana e UNA, “Caring Care workers” ha preso avvio il 7/06/2022 e si concluderà i il 6/06/2024.

È attivo lo sportello “Nutrizione e Salute” che offre la consulenza di un/a dietista per consigli e suggerimenti utili in ambito di salute alimentare, per diete legate a specifiche patologie o per qualsiasi tipo di consulenza in ambito di educazione alimentare e per ogni fascia di età.

Per maggiori informazioni scrivi a nutrizione@codess.org