La dermatite non è altro che una malattia infiammatoria che colpisce gli strati superficiali della cute, i quali potranno apparire non solo arrossati ma spesso anche irritati, gonfi e pruriginosi. Nelle situazioni più gravi possono inoltre presentarsi vescicole, erosioni, croste e desquamazioni.
Vediamo, qui di seguito, in cosa consiste questa affezione, come trattarla e prevenirla.
Che cos’è
Quando si parla di dermatite ci si riferisce ad una condizione clinica che interessa la pelle e si manifesta in vari modi. Più nello specifico, si distingue fra dermatite atopica, seborroica e da contatto. La prima è più ricorrente in età infantile e comporta soprattutto l’arrossamento della cute, talvolta associato a desquamazione ed intenso prurito, specialmente alle ginocchia e al collo. La seconda forma di dermatite interessa maggiormente il cuoio capelluto e può generare non solo prurito, ma anche la forfora, mentre nei neonati comparirà la crosta lattea soprattutto sul volto. La dermatite, infine, può essere generata da contatto, ovvero quando si rimane vicini a sostanze allergiche in grado di provocare una reazione tossica.
Non soltanto, quindi, fattori predisponenti, ma anche ambientali sono in grado di dar vita alle diverse patologie descritte che nella maggior parte dei casi si manifestano con forme di arrossamento improvvise. L’intensità dell’eruzione e del calore spingerà poi la persona a grattarsi in maniera energica fino a portare alla lacerazione della pelle.
Come trattarla e prevenirla
In base al tipo di patologia accertata si potranno adottare i relativi rimedi, sarà quindi indispensabile sottoporsi ad una visita dermatologica e qualora le cause siano attribuibili ad allergia verranno condotti appositi test.
Nella maggior parte dei casi vengono prescritte creme a base di ossido di zinco o acido salicilico, utili per poter rimuovere le cellule morte e la pelle secca. Quando la dermatite è dovuta ad allergie, invece, spesso si ricorre alla terapia a base di cortisone. Per ciò che riguarda la prevenzione della dermatite non esistono dei comportamenti specifici da adottare al fine di evitare complicazioni cutanee, tuttavia alcune buone abitudini possono rivelarsi utili per mantenere la pelle sana. A tal riguardo, si consiglia di evitare i lavaggi frequenti, nonché l’uso di saponi e prodotti cosmetici troppo aggressivi, perché così facendo si rischia di indebolire la naturale barriera cutanea presente negli strati esterni. Si rivela inoltre molto utile idratare bene la pelle, visto che la secchezza può scatenare con maggiore facilità fenomeni allergici o comunque irritazioni. La prevenzione, infine, passa anche dall’uso del corretto abbigliamento, quindi è bene preferire capi di cotone a quelli sintetici.