Le tisane energizzanti invernali si rivelano un vero toccasana e in base agli ingredienti selezionati possono essere consumate durante tutta la giornata, non solo alla sera per favorire il riposo notturno. Molti di questi infusi inoltre permettono di avere maggior vigore e concentrazione. Vediamo quindi i loro benefici, come prepararle in casa e qualche facile ricetta.
Cosa sono
Le tisane energizzanti per l’inverno non sono altro che delle miscele a base di spezie ed erbe, ingredienti molto utili per contrastare le fredde giornate, i sintomi influenzali, nonché per alleviare i dolori, favorire il rilassamento, avere più slancio e molto altro. L’efficacia delle tisane è da ricondurre soprattutto all’elevata concentrazione di oli essenziali che sono racchiusi nelle spezie e nelle erbe, che il più delle volte agiscono come antibatterici e antisettici, quindi sono in grado di curare anche le vie respiratorie, le infiammazioni alla gola e altri disagi.
In commercio si possono facilmente reperire tisane già miscelate o mono gusto pronte all’uso, da scegliere in base alle specifiche esigenze e per allontanare la stanchezza.
10 ingredienti di stagione da utilizzare nelle tisane energizzanti
Le tisane invernali svolgono quasi sempre una funzione energizzante e per questo le miscele contengono specifici ingredienti accuratamente scelti. Ecco, a seguire, quali sono i 10 maggiormente impiegati:
- radice di liquirizia
- menta piperita
- estratto di radice di ginseng;
- rosmarino;
- rosa canina;
- coriandolo;
- anice stellato;
- finocchio;
- genziana;
Alcune ricette
Una tisana energizzante si può preparare facilmente fra le mura domestiche e può aiutare ad affrontare al meglio le giornate invernali. A questo riguardo basta mettere l’acqua in un pentolino, portare a ebollizione per poi aggiungere un pezzetto di zenzero, una fettina di limone e un bastoncino di cannella.
In alternativa si possono aggiungere semi di finocchio, menta piperita in foglie essiccate e bacche di rosa canina.
Molto gustosa è infine la tisana fatta in casa con ginseng in polvere, foglie di rosmarino essiccate e semi di coriandolo.
In genere per ottenere buoni risultati in breve tempo si raccomanda di consumare le tisane almeno tre volte al giorno, quando invece si desidera solo assaporare il gusto di una bevanda piacevole potrà andar bene una sola tazza al mattino, durante la pausa pomeridiana o alla sera.
Occorre infine far presente che queste tisane invernali energizzanti si possono bere calde o fredde, accompagnate con biscotti, torte e crostate per una gradevole merenda che permette di avere una buona dose di energia.
Il Progetto Caring Care Workers – prendersi cura di chi cura – è un progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento delle Politiche della Famiglia, nell’ambito del bando #Conciliamo.
Realizzato da Codess Sociale con i partners Sana e UNA, “Caring Care workers” ha preso avvio il 7/06/2022 e si concluderà i il 6/06/2024.
È attivo lo sportello “Nutrizione e Salute” che offre la consulenza di un/a dietista per consigli e suggerimenti utili in ambito di salute alimentare, per diete legate a specifiche patologie o per qualsiasi tipo di consulenza in ambito di educazione alimentare e per ogni fascia di età.
Per maggiori informazioni scrivi a nutrizione@codess.org