GivingTuesday

29 Novembre 2022by Redazione

Il 29 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Dono o GivingTuesday

GivingTuesday nasce a New York nel 2012 dalla Fondazione 92Y Street e dalle Nazioni Unite, con lo scopo di dedicare un giorno alla generosità e incoraggiare le persone a fare la differenza. In poco tempo, questo evento si è trasformato in un movimento globale, che spinge milioni di persone a donare, collaborare e a impegnarsi per costruire un mondo più giusto e solidale.

 

Il GivingTuesday e la Fondazione AIFR

GivingTuesday è un’organizzazione indipendente senza scopo di lucro.

È un progetto di sensibilizzazione sulla solidarietà gestito da Fondazione AIFR che vuole mettere in evidenza quella parte della società che pone al centro della propria esistenza la generosità.

Gli obiettivi del GivingTuesday sono da un lato promuovere la “comunità generosa”, dall’altro incentivare le persone a contribuire nella creazione di una cultura del dono.

In Italia il GivingTuesday si celebra dal 2017, quando Fondazione AIFR ha accettato l’incarico di Global Leader per organizzare e promuovere la prima edizione dell’evento.

La Fondazione AIFR è un ente filantropico di diritto privato costituito secondo lo schema giuridico della Fondazione di partecipazione, con lo scopo di sviluppare la filantropia e di sostenere, formare e promuovere il Terzo Settore italiano. AIFR promuove e incentiva la cultura del dono, organizzando eventi e campagne mirate, e opera per rendere più efficaci le Organizzazioni Non Profit attraverso la formazione di tematiche d’interesse con l’obiettivo di sviluppare la professionalizzazione del settore.

 

 

Cosa aspetti? Inizia anche tu a fare la differenza e a diffondere la cultura del dono!

 

Per saperne di più:

GivingTuesday

Fondazione AIFR