Giornate mondialiGiornata Mondiale per la sicurezza in rete

7 Febbraio 2023by Redazione

La rete nasconde una serie di insidie che sono aumentate negli ultimi tempi anche alla luce delle crescenti minacce alla sicurezza informatica reperibili su più fronti (siti malevole, campagne di phishing etc.).

Ecco quindi qualche piccolo consiglio che può contribuire ad alzare l’attenzione e ridurre il rischio di subire attacchi durante la navigazione.

 

  • Proteggere le proprie password

Le password rappresentano l’elemento principale per difendersi ed è importante, sceglierle sempre sicure in modo tale che possano essere bloccanti e dissuasive per gli attaccanti.

Non bisogna mai utilizzare delle password scontate che potrebbero essere facilmente indovinate da conoscenti o hackers.

Devono essere sempre diverse per ogni account e devono essere aggiornate.

La cosa migliore sarebbe utilizzare sempre una verifica con il doppio passaggio per proteggere i propri account.

Se vuoi utili suggerimenti leggi anche il nostro articolo 

  • Accedere e disconnettersi da computer condivisi

Quando si utilizzano computer condivisi, è sempre opportuno chiudere il browser e sconnettersi da tutti i servizi utilizzati.

Così non si corre il rischio di tenere aperti i propri profili privati in una rete/strumento condiviso e quindi, mettere a rischio le informazioni personali.

  • Visitare solo siti definiti sicuri

I portali devono essere sempre garantiti dal certificato SSL. Come si capisce se davvero è così?

  • attenzione a non navigare sui siti che hanno come protocollo http e non https;
  • attenzione che sia presente sempre il lucchetto di sicurezza che stabilisce che la navigazione è sicura ed i dati crittografati
  • Utilizzare delle connessioni sicure

La rete di connessione infatti, deve essere sempre sicura e bisogna verificare oltre alla crittografia, anche l’utilizzo di una connessione che non consenta l’accesso a terzi.

Ad esempio, quando utilizzate una rete WiFi pubblica, c’è il rischio che qualcuno possa monitorare le vostre informazioni.

Anche l’hotspot WiFi, quindi, deve essere sempre crittografato altrimenti si potrebbero monitorare anche attività bancarie attraverso delle reti pubbliche.

  • Tenere il dispositivo al sicuro

Non lasciare mai incustodito il proprio dispositivo.

Inoltre, quando si è finito di utilizzare il computer, lo smartphone oppure il tablet, è importante sempre bloccare lo schermo.

Il blocco del dispositivo può anche essere impostato in automatico.

  • Aggiornare sempre i propri sistemi di sicurezza

I vari anti-virus vanno sempre tenuti aggiornati: gli attacchi informatici utilizzano virus capaci di evolvere e quindi superare le nostre protezioni.

 

L’articolo ha finalità meramente divulgative; per una piena sicurezza dei propri dati è sempre consigliabile consultarsi con professionisti IT o con i propri consulenti legali.

Noi di Medì abbiamo scelto l’Avvocato Ivo Santolin dello Studio Faccin Santolin.