Giornate mondialiGiornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio

9 Settembre 2022by Redazione

Il 10 settembre si celebra la Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio.

Secondo l’International Association for Suicide Prevention (IASP), associazione internazionale legata all’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il suicidio è considerato tra le prime 20 principali cause di morte a livello globale ma, per i giovani di età compresa tra i 15 e i 19 anni, risulta essere la terza causa di morte.

 

Il fenomeno

Secondo i dati forniti dall’ISTAT, ogni anno in Italia si registrano 4000 persone morte per suicidio con un tasso leggermente più elevato per le Regioni del Nord rispetto a quelle del Sud e con percentuali maggiori nelle zone del Nord Est.

Dai dati si evidenzia come il suicidio sia tre volte più frequente nella popolazione maschile rispetto a quella femminile e come il fenomeno cresca all’aumento dell’età.

 

Le 6 cause principali

I fattori di rischio risultano essere:

  • Distanziamento sociale
  • Disturbo mentale
  • Patologia fisica progressiva, dolorosa o invalidante
  • Consumo di alcol
  • Crisi economica
  • Abuso (fisico, sessuale, psicologico/emozionale)

 

Come chiedere aiuto in una situazione di emergenza?

Il collegamento tra i fattori di rischio e il suicidio è rappresentato dall’incertezza e dalla perdita di speranza per il futuro.

Per prevenire il suicidio è dunque necessario intervenire sulla sofferenza psicologica, sostenendo e ridando speranza alle persone più fragili.

Un intervento immediato si può richiedere al NUMERO UNICO NAZIONALE 112: se hai bisogno di aiuto o pensi che un tuo caro o un tuo conoscente possa avere bisogno di supporto immediato, chiama o visita il sito del Ministero della Difesa | Per la prevenzione del rischio suicidario, una diversa soluzione è sempre possibile!