Giornate mondialiGiornata Mondiale per il Cuore

29 Settembre 2022by Redazione

Oggi, 29 settembre, è la Giornata Mondiale per il Cuore

Vogliamo celebrarla presentando uno dei nostri Centri Convenzionati:

 

CENTRO CARDIOLOGICO MONZINO

 

 

Secondo la Fondazione Italiana per il Cuore, ogni anno nel mondo muoio oltre 18,6 milioni di persone per malattie cardio-cerebrovascolari, in particolare in Italia si è registrato che 124.000 donne e 96.000 uomini muoiono per infarto, scompenso e ictus cerebrale. Le malattie cardio-cerebrovascolari rappresentano il 34,8% di tutti i decessi, dato che supera anche i decessi per tumore.

 

Il Centro Cardiologico Monzino è il primo ospedale in Europa esclusivamente dedicato alla ricerca, alla cura e alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Nasce nel 1981 come “ospedale per il cuore” dei milanesi, fin da subito viene accreditato all’interno del Servizio Sanitario Nazionale e diventa sede principale delle attività cardiovascolari dell’Università degli Studi di Milano.

Nel 1992 il Centro ottiene, primo in Italia, il riconoscimento di IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico). Dal 2000 fa parte del Gruppo IEO. Al Monzino i medici operano in sinergia per offrire a ogni paziente un percorso terapeutico che unisce profonde competenze iperspecialistiche alle procedure più innovative e alle tecnologie più avanzate oggi disponibili.

L’ospedale rappresenta anche un punto di riferimento internazionale per la ricerca cardiovascolare: l’attività di ricerca scientifica del Monzino è caratterizzata dalla profonda integrazione tra gli studi molecolari e di base con gli studi clinici, secondo un modello di ricerca traslazionale che permette di trasferire il più rapidamente possibile i risultati dal laboratorio al letto del paziente.

Oggi, la classifica “World’s Best Specialized Hospitals 2023”, curata dalla rivista statunitense “Newsweek”, ha definito il Centro Cardiologico Monzino, per il terzo anno consecutivo,  come il primo ospedale italiano tra le eccellenze mondiali in cardiologia e cardiochirurgia.

 

Scopri altri Centri Cardiologici Convenzionati con Medì, visita il nostro sito, troverai persone competenti che hanno a cuore la tua salute!