Giornate mondialiGiornata Mondiale della menopausa

18 Ottobre 2023by Redazione

Il 18 ottobre si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale della menopausa

L’International Menopause Society (IMS) ha istituito, il 18 ottobre 2011, la Giornata Mondiale della menopausa con l’intento di formare e informare le donne in età predisposta e fornire loro gli strumenti di prevenzione e di controllo.

I sintomi principali della menopausa, sono: vampate di calore, sbalzi d’umore, gonfiore addominale, secchezza vaginale, decremento della densità ossea, calo del desiderio sessuale, perdita di tono muscolare, sbalzi della pressione sanguigna, tachicardia, risvegli notturni, difficoltà di concentrazione e depressione.

Quando sei in procinto di affrontare la menopausa i sintomi che contraddistinguono questo particolare momento della tua vita ti potrebbero spaventare. Scopriamo come questi devono essere fronteggiati.

 

Mantieni il giusto peso

Con la menopausa il tuo metabolismo potrebbe essere oggetto di un lieve rallentamento che si tramuta in incremento del peso. Per evitare che i chili di troppo diventino eccessivi, così come alcune delle malattie collegate a questa problematica quali diabete e rischio di infarto, bisogna modificare il proprio regime alimentare.

I pasti devono essere leggeri, quindi le insalate e le carni bianche sono gli alimenti ideali che consentono di vivere nel migliore dei modi questa fase della tua vita.

 

Fai controlli medici periodici

Il controllo medico costante è il primo metodo consigliato per affrontare i sintomi della menopausa.

Il medico, oltre a illustrarti tutte le diverse conseguenze derivanti dal cambiamento ormonale del tuo corpo, ti permette di prevenire una serie di patologie che spesso si sviluppano durante la fase iniziale della menopausa.

Problematiche all’utero o le patologie che comportano una lenta ma costante degenerazione delle ossa possono essere evitate grazie a un costante controllo nel momento in cui i primi sintomi della menopausa si palesano.

Grazie all’intervento del medico potrai avere la possibilità di vivere questa fase della tua vita nel migliore dei modi.

 

Fai attenzione ad alcol e fumo

Se sei una fumatrice oppure ti concedi qualche drink, i sintomi della menopausa potrebbero essere più acuti e questo comporta una sensazione di malessere costante nel tempo.

Al fine di evitare che i cambiamenti ormonali sfocino in alcune patologie, specialmente quelle legate al fegato in caso di assunzione di bevande alcoliche con una certa frequenza, è consigliato evitare tali sostanze. Questo non vuol dire che non ti puoi concedere un drink dopo una lunga giornata di lavoro: tale abitudine, per quanto piacevole, deve però essere limitata.

Stesso discorso per il fumo della sigaretta: dovrai cercare di ridurre, se non addirittura eliminare definitivamente, tale vizio che, potrebbe accentuare i sintomi della menopausa.

 

Svolgi attività senza incrementare lo stress

I sintomi della menopausa possono essere percepiti maggiormente se hai uno stile di vita sedentario.

Per questo devi cercare di impegnarti in tante attività differenti: per esempio puoi dedicarti a uno sport o attività fisica come la corsa, oppure optare per dei passatempi come il giardinaggio che distraggono la tua mente e ti rilassano.

Un corpo in movimento percepisce meno i sintomi e dolori della menopausa, quindi in questo periodo dovrai cercare di distrarti il più possibile, senza però dare delle priorità errate alle diverse attività che intendi svolgere. Come sempre vale la regola “prima il dovere e poi il piacere”, quindi cerca sempre di fare ordine nella tua vita affinché lo stress sia assente e i sintomi non diventino eccessivamente fastidiosi.

 

Per saperne di più:

International Menopause Society (IMS)