Il 12 dicembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale della Copertura Sanitaria Universale
La Giornata Internazionale della Copertura Sanitaria Universale è stata istituita dalle Nazioni Unite con un’apposita Risoluzione nel 2012. Si chiede agli Stati di fornire cure sanitarie e accessibili di qualità ovunque nel mondo. Universal Health Coverage (UHC) ha come significato l’accessibilità per tutti di accedere ai servizi sanitari di qualità di cui hanno bisogno senza difficoltà finanziarie.
Inoltre, la copertura sanitaria universale rientra tra gli obiettivi di sviluppo sostenibile adottati dalle Nazioni Unite. La copertura sanitaria universale è un mezzo per promuovere il diritto alla salute di uomini e di donne.
L’Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato nell’anno 2020 il rapporto “La Copertura Sanitaria Universale nel mondo. Istruzioni per l’uso: una logica di confronto”, che adopera i documenti già prodotti e validati dalla comunità scientifica internazionale e strumenti e simulazioni per offrire un confronto tecnico-scientifico sulla copertura sanitaria universale nel mondo.
Il documento redatto verrà mantenuto aggiornato e ha l’obiettivo di:
- Far conoscere a professionisti sanitari, operatori sociali e legali, i documenti e gli strumenti prodotti e condivisi dalla comunità scientifica internazionale per la valutazione della copertura e dell’assistenza sanitaria nei paesi del mondo;
- Presentare le informazioni esistenti con modalità semplificate e fruibili anche per coloro che non hanno familiarità con il tema della copertura sanitaria universale e la sua misurazione;
- Favorire una riflessione e un confronto tecnico-scientifico attraverso la valorizzazione delle informazioni disponibili e l’individuazione di aspetti critici cui dare priorità.
Consulta il documento “La Copertura Sanitaria Universale nel mondo. Istruzioni per l’uso: una logica di confronto”
Per saperne di più: