La salute vien mangiandoFeste anche in cucina – I dolci tradizionali natalizi

20 Dicembre 2023by Redazione

In tutta Italia le festività natalizie vedono come protagonisti delle tavole i dolci che conquistano anche i palati più difficili. Da nord a sud le leccornie da consumare in compagnia di tutta la famiglia sono più di quelle che si potrebbero immaginare. Vediamo, qui di seguito, le più note e amate.

 

Dolci natalizi tradizionali nord e centro Italia

Le specialità dolciarie del nord e centro Italia sono numerose e in grado di mettere d’accordo ogni gusto. Sappiamo che il dolce tipico milanese e di Verona sono rispettivamente il panettone e il pandoro, ma le ricette non si esauriscono solo a queste due prelibatezze. Bisogna infatti ricordare lo squisito tronchetto di Natale del Piemonte, il Panspeziale di Bologna, il Panforte di Siena e il Pangiallo del Lazio.

Tronchetto di natale al cioccolato

 

Dolci natalizi tradizionali sud Italia

Particolarmente ricca è poi la tradizione dei dolci del sud Italia, dove spiccano gli struffoli napoletani, le cartellate pugliesi e i fichi chini calabresi. Per quanto riguarda la Sicilia, patria per eccellenza dei dolci, c’è solo l’imbarazzo della scelta, perché oltre alla cassata e ai cannoli che vengono consumati tutto l’anno, merita di certo una segnalazione la golosa cubita di Modica, il buccellato, le lune e i mustazzoli.

Buccellato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2 ricette imperdibili dei dolci natalizi più amati in tutta Italia

Finita la carrellata sui dolci natalizi italiani particolarmente apprezzati, non resta che capire come realizzarli a casa. Alcune ricette si rivelano complesse ma altre si possono portare a termine con un certo successo anche da chi non è particolarmente abile in cucina.

A questo riguardo si può provare a realizzare il panettone ripieno di gelato, da servire alla fine del pranzo di Natale per sorprendere gli ospiti. La prima cosa è prendere un panettone, ribaltarlo, svuotarlo all’interno, sbriciolare il contenuto e unirlo al gelato dal gusto preferito. A questo punto di passa a farcire il dolce per poi chiudere la base. Il panettone ripieno di gelato andrà in freezer per circa 6 ore e trascorso questo tempo sarà abbastanza compatto per essere servito e tagliato a fette.

Altra ricetta natalizia da non perdere è l’albero di pandoro ripieno con la crema pasticcera e decorato con ribes. Bisogna preparare la farcitura a base di latte, amido di mais, zucchero, tuorlo, cannella e scorza d’arancia. Una volta ottenuto un composto omogeneo sarà possibile trasferirlo in una sac-à-poche. Intanto bisogna tagliare il pandoro a fette spesse partendo dalla base fino ad arrivare alla punta dopodiché è necessario farcire le fette con la crema e disporle in maniera sfalsata in modo da creare un albero da guarnire anche sulla cima. Alla fine non resta che decorare gli spigoli dell’abete con i ribes e spolverare il tutto con lo zucchero a velo.

Albero di pandoro ripieno con la crema pasticcera e decorato con ribes