Giornate mondialiNews75° anniversario dell’istituzione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

7 Dicembre 2023by Redazione

Il 10 dicembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale dei Diritti Umani, quest’anno si celebra inoltre il 75° anniversario dell’istituzione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

 

La Giornata Mondiale dei diritti umani è stata istituita nel 1950, per ricordare la proclamazione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani avvenuta il 10 dicembre 1948.

Ogni anno gli stati membri mettono in atto celebrazioni ufficiali e iniziative volte alla promozione dei diritti umani nel mondo.

 

La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (Universal Declaration of Human Rights, UDHR), è il documento ispiratore della legislazione internazionale sui diritti inalienabili dell’uomo.

La Dichiarazione è stata proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a Parigi il 10 dicembre 1948 e stabilisce, per la prima volta, i diritti umani fondamentali da tutelare universalmente.

Per la prima volta nella storia dell’umanità è stato creato un documento che riguarda tutte le persone del mondo, indipendentemente da religione, genere, lingua, età, opinione politica e nazionalità. Disponibile in più di 500 lingue, rappresenta il documento più tradotto al mondo.

Consulta la UDHR – UNIVERSALE DECLARATION OF HUMAN RIGHTS

 

Human Rights 75 – Dignità, libertà e giustizia per tutti

Nei decenni successivi all’adozione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani nel 1948, i diritti umani sono diventati più riconosciuti e garantiti in tutto il mondo. Da allora la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo è servita da fondamento per un sistema in espansione di protezione dei diritti umani che oggi si concentra anche su gruppi vulnerabili come persone con disabilità, popolazioni indigene e migranti.

La Dichiarazione riflette un accordo secondo cui l’uguaglianza, la libertà e la giustizia sono valori che guidano una società prospera quando tutti possono sperimentare pari accesso alle opportunità in questi ambiti e in qualunque cosa scelgano.

La Dichiarazione è una guida alla vita che comprende 30 articoli che affrontano diritti e benefici, questi includono l’accesso all’istruzione, all’occupazione, alla retribuzione equa, al diritto di voto, all’assistenza sanitaria e altro ancora; i valori della libertà di parola, della privacy e del rispetto reciproco indipendentemente dal genere, razza, etnia o religione sono evidenziati dalla Dichiarazione.

Human Rights 75 è un’iniziativa i cui tre obiettivi principali si concentrano sull’universalità, il progresso e l’impegno sotto la guida delle Nazioni Unite per i diritti umani, insieme ai suoi partner.

L’iniziativa “Human Rights 75”, della durata di un anno, cerca di promuovere una maggiore conoscenza dell’universalità della Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo e dell’attivismo ad essa associato. Dato che i giovani affrontano sfide particolari nell’esercizio dei loro diritti, pur essendo spesso in prima linea nell’attivismo per i diritti umani, l’impegno dei giovani è una componente chiave dell’iniziativa. Per garantire tale impegno, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani (OHCR – United Nations High Commissioner for Human Rights) ha istituito un gruppo consultivo per i giovani, che partecipa alla progettazione, all’attuazione e al follow-up delle attività sui diritti umani.

Human Rights 75 ha come obiettivo:

  • La promozione dell’universalità onora la diversità, i punti di forza e i risultati delle numerose comunità che lottano per affrontare le sfide globali di oggi. Ci ricorda che i diritti umani non sono negoziabili e li rivendichiamo come fondamento su cui trovare soluzioni alle nostre sfide comuni.
  • Forgiare il futuro mira a sfruttare il potenziale delle scoperte più recenti con tutti i mezzi, compresa la tecnologia, e ad anticipare le sfide che trarranno vantaggio dalla loro applicazione.
  • Sostenere l’impegno collaborerà con gli Stati membri e tutti gli attori interessati per costruire una forza positiva per il cambiamento con fiducia nell’architettura dei diritti umani, fede nelle sue promesse e risorse per applicare gli strumenti necessari per garantire il rispetto dei diritti.

Per saperne di più: