Giornate mondialiGiornata Nazionale del fiocchetto lilla contro i disturbi del comportamento alimentare

15 Marzo 2023by Redazione

Il 15 marzo si celebra la Giornata Nazionale del fiocchetto lilla contro i disturbi del comportamento  alimentare

La Giornata Nazionale del fiocchetto lilla è stata istituita nel 2018 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, essa offre speranza a coloro che stanno ancora lottando questa patologia e mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei Disturbi del Comportamento Alimentare (D.C.A.).

È stata promossa per la prima volta nel 2012 dall’Associazione “Mi Nutro di Vita”, su iniziativa di Stefano Tavilla che ha perso la figlia Giulia di soli 17 anni per le conseguenze date dalla bulimia.

 

Cosa sono i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione?

I Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (DNA), chiamati anche Disturbi dell’Alimentazione (DA), sono patologie caratterizzate da un comportamento alimentare disfunzionale, da un’eccessiva preoccupazione per il peso e da un’alterata percezione della propria immagine.

Esistono molteplici forme: anoressia nervosa, bulimia nervosa e il disturbo da Binge-Eating.

 

A chi chiedere aiuto?

È importante confrontarsi con il medico di famiglia o il pediatra, i quali possono fare da tramite con i servizi dedicati ai DA. È possibile rivolgersi direttamente ai servizi pubblici, alla ASL di appartenenza, al Dipartimento di Salute Mentale.

È possibile anche cercare aiuto in centri specializzati per il trattamento e la cura dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione. I servizi specialistici sono fondati sul principio di multidisciplinarità dove si può attuare un progetto terapeutico sui vari versanti: psicologico, psichiatrico, nutrizionale e riabilitativo, versanti che necessariamente debbono integrarsi per percorrere il cammino verso la guarigione.

Anche il farmacista può essere un prezioso aiuto nell’indicarti il percorso da intraprendere.

 

 

Se hai bisogno di aiuto ricorda che puoi:

 

 

La campagna Amati e combatti

In occasione della Giornata nazionale contro i disturbi del comportamento alimentare, Medì si veste di lilla!

Durante il mese di marzo tutti i soci assistiti di Medì potranno ottenere un rimborso extra rispetto al Piano Sanitario già attivato per una consulenza nutrizionale o una visita dietologica.

Scopri tutti i dettagli della Campagna