Il 5 dicembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale del Volontariato
La Giornata Mondiale del Volontariato (International Volunteer Day) è una ricorrenza internazionale designata dalla risoluzione 40/212 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite del 17 dicembre 1985.
Le celebrazioni sono coordinate dai volontari delle Nazioni Unite e hanno come scopo il riconoscimento del lavoro, del tempo e delle capacità dei volontari in tutto il mondo.
L’Anno Internazionale del Volontariato è stato il 2001 e ha contribuito all’attivazione di progetti sostenuti dall’opera volontaria di milioni di persone.
Quanti sono i volontari in Italia?
Secondo gli ultimi dati resi disponibili dall’ISTAT, in Italia il 9% della popolazione si dedica ad attività di volontariato per un totale di 5.500.000 persone. Un numero elevato ma ancora ben lontano dalle cifre registrate in altri paesi europei: per esempio, i dati provenienti dal Regno Unito confermano che circa il 27% della popolazione svolge attività di volontariato almeno una volta al mese.
Fare volontariato fa bene alla salute!
Fare volontariato è un’attività che fa stare bene non solo gli altri ma anche se stessi. Tra i diversi benefici si possono evidenziare:
- Riduzione del rischio di depressione e di solitudine
- Attivazione e mantenimento dell’organismo sia mentalmente che fisicamente
- Riduzione dello stress
- Creazione di rapporti sociali positivi
Vuoi diventare un volontario ma non sai a chi rivolgerti? Consulta l’elenco delle Associazioni di Volontariato nel sito della Protezione Civile