Giornata Internazionale del volontariato

5 Dicembre 2022by Redazione0

Il 5 dicembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale del Volontariato

 

La Giornata Mondiale del Volontariato (International Volunteer Day) è una ricorrenza internazionale designata dalla risoluzione 40/212 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite del 17 dicembre 1985.

Le celebrazioni sono coordinate dai volontari delle Nazioni Unite e hanno come scopo il riconoscimento del lavoro, del tempo e delle capacità dei volontari in tutto il mondo.

L’Anno Internazionale del Volontariato è stato il 2001 e ha contribuito all’attivazione di progetti sostenuti dall’opera volontaria di milioni di persone.

 

Quanti sono i volontari in Italia?

Secondo gli ultimi dati resi disponibili dall’ISTAT, in Italia il 9% della popolazione si dedica ad attività di volontariato per un totale di 5.500.000 persone. Un numero elevato ma ancora ben lontano dalle cifre registrate in altri paesi europei: per esempio, i dati provenienti dal Regno Unito confermano che circa il 27% della popolazione svolge attività di volontariato almeno una volta al mese.

 

Fare volontariato fa bene alla salute!

Fare volontariato è un’attività che fa stare bene non solo gli altri ma anche se stessi. Tra i diversi benefici si possono evidenziare:

  • Riduzione del rischio di depressione e di solitudine
  • Attivazione e mantenimento dell’organismo sia mentalmente che fisicamente
  • Riduzione dello stress
  • Creazione di rapporti sociali positivi

 

 

Vuoi diventare un volontario ma non sai a chi rivolgerti? Consulta l’elenco delle Associazioni di Volontariato nel sito della Protezione Civile

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *